Tra le operazioni di ristrutturazione più importanti e frequenti in un’abitazione spiccano certamente quelle riguardanti la sostituzione, il rinnovo, la riparazione degli infissi.
Come accade per tutte le altre tipologie di operazioni di ristrutturazione, lo scopo è quello di rendere la casa più confortevole, risolvere problematiche ed accrescere il suo valore.
Serramenti ed infissi, poi, giocano un ruolo molto importante nella protezione dell’abitazione dagli sbalzi termici così come dai rumori.
Per questo è necessario mantenerli sempre in ottime condizioni.
La tecnologia odierna ha fatto passi da gigante e ci ha consegnato infissi molto più resistenti e performanti di quelli di un tempo.
Anni addietro era possibile contare solo su infissi in legno con una struttura semplice. Questo incideva negativamente sulle prestazioni, termiche ed acustiche oltre che sull’usura.
Oggi gli infissi sono più sicuri e funzionali, più efficienti sotto il profilo energetico ed acustico, realizzati in materiali robusti e resistenti all’usura: alluminio, acciaio, PVC.
Offrono numerosi vantaggi:
Serramenti ed infissi hanno una durata variabile che dipende dai materiali e dalla tecnologia utilizzata.
È fondamentale mantenerli in ottimo stato provvedendo ad operazioni di manutenzione, condotte sia autonomamente che da personale specializzato, su graffi, macchie, irregolarità sulla superficie, attraverso levigature, restauro del materiale rovinato, applicazioni di vernici apposite.
Nel caso di danni strutturali che compromettono la funzionalità stessa degli infissi è necessario rivolgersi a ditte specializzate che provvederanno alla loro sostituzione.
Normalmente è bene cambiare gli infissi quando: